Luglio 2008
Quest’anno come non mai l’Atletica Malnate è orgogliosa di presentare ai suoi simpatizzanti risultati e numeri di questa parte di stagione agonistica. Sono infatti quasi 140 gli atleti delle varie categorie, dai giovanissimi “esordienti” agli ”amatori “ che praticano l’affascinante sport dell’atletica leggera, vestendo i colori del sodalizio cittadino, sotto la guida di stimati e qualificati tecnici che rispondono ai nomi di Alberto Cadonà, Raffaella Gandini, Tina Rizzo e Brigida Jesu.
Tutti questi atleti meriterebbero una citazione per l’impegno e la passione profusa negli allenamenti e nelle competizioni che li hanno visti spesso protagonisti in gare provinciali, regionali e nazionali ma per motivi di spazio, senza voler far torto agli altri, ci limiteremo a menzionarne alcuni che hanno ottenuto, nelle proprie specialità, risultati di rilevo.
Fra tutti Vincenzo Menafro che alla “verde” età di 73 anni, ha conquistato il 28° (ventottesimo!) titolo italiano di marcia nella categoria “master” e si appresta ad affrontare a Lubiana, a fine luglio, i Campionati Europei.
Di grande prestigio il 6° posto assoluto di Amos Bianchi, atleta di livello nazionale, ai campionati italiani di Torino, categoria “promesse” nella difficile specialità degli 800 metri (1’53’’30) e il titolo regionale conquistato, sempre nella categoria “promesse”, dalla velocissima Alessandra Riva nei 100 metri piani.
Fra le primissime in regione anche Fabiana Grammatico specialista delle “prove multiple”.
Gongolano i tecnici della società anche per i risultati degli atleti più giovani sui quali si scommette per l’immediato futuro: basti pensare che ben tre atlete (Gaia Pigolotti nel mezzofondo, Giorgia Ramos nella velocità e Silvia Zanini nel getto del peso), oltre ad aver fatto parte della Rappresentativa Regionale in prestigiosi meeting nazionali in quanto ai primissimi posti nelle graduatorie regionali, si sono guadagnate, con le loro ottime prestazioni, la partecipazione ai prossimi campionati Italiani categoria “cadette” che si disputeranno ad Ostia in Settembre.
Ma non sono solo queste individualità di spicco a testimoniare la qualità dei nostri ragazzi e l’ottimo lavoro di preparazione portato avanti dagli allenatori, basti pensare all’ottimo 2° posto della squadra “cadette” di Raffaella Gandini nei campionati regionali di società di “prove multiple” , il 12° posto della squadra ”ragazze” di Tina Rizzo nei campionati regionali di società di categoria oltre a numerosi titoli provinciali conquistati, a testimonianza di un livello tecnico notevole raggiunto dai nostri ragazzi.
Infine alla 100 km del “Passatore” Romolo Riboldi e Fabio Facetti hanno partecipato e concluso questa super maratona con ottimi tempi (eccezionale risultato di Fabio: 11 ore e 52 minuti).
L’atletica Malnate vi aspetta numerosi alla gara di corsa, non competitiva, attraverso le vie del centro storico, aperta a tutti coloro che avranno voglia di cimentarsi, ma con lo scopo soprattutto di trascorrere una serata in compagnia ed amicizia.
Naturalmente saranno numerosi gli atleti, grandi e piccoli, appartenenti alla nostra società che, dopo una intensa stagione di gare in pista, non vorranno perdere l’occasione di questa passerella cittadina.
Confidando nella clemenza del tempo l’atletica Malnate sarà presente e dà appuntamento a tutti, sportivi e simpatizzanti lunedì sera 8 Settembre 2008 sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di Malnate per una serata di festa e.....di corsa!